Inizio della pagina -
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai al Menu inferiore
|
SCIARE SICURI
 

SCIARE SICURI

Le regole d’oro

Che siate sciatori provetti o semplici amanti della neve, è bene sappiate che esistono delle regole da rispettare quando ci si trova sulle piste: sci, slittini e qualsiasi sia il vostro mezzo preferito per sciare possono essere pericolosissimi … perfino chi va a piedi può costituire un pericolo per se stesso e per gli altri se non rispetta poche semplici regole che sono di assoluto buon senso e che possono fare la differenza tra il divertimento e il guaio.

 

 
snowboard

1) RISPETTARE GLI ALTRI

Lo sciatore deve tenere un comportamento che non metta in pericolo altre persone o provocare danni a persone (incluso se stesso) o cose.

 

2) CONTROLLARE LA VELOCITA’

La velocità di chi scia deve essere proporzionale alle proprie capacità, alle condizioni della pista, alla visibilità, al tempo atmosferico e all’intensità del traffico.

 

3) SCEGLIERE LA DIREZIONE E CONTROLLARE LA TRAIETTORIA

Lo sciatore che si trova in posizione dominante (a monte) rispetto ad altri, deve scegliere il proprio percorso tenendo una direzione che eviti il pericolo di andare in collisione con chi si trova al di sotto di lui (a valle) e soprattutto tenendo in considerazione il tipo di attrezzatura che usa (inclusi snowboard, slittini e similari).

 

4) SORPASSARE IN SICUREZZA

Chi scia può sorpassare sia a monte che a valle e sia a destra che a sinistra, purché con sufficiente spazio di manovra,  adeguata visibilità e ad una distanza tale da non intralciare chi viene superato ma soprattutto non deve mai curvare a bordo pista.

 

5) COME CI SI IMMETTE O SI INCROCIA UNA PISTA

Chi si immette in una pista (o in un’area di esercitazione) o la incrocia deve assicurarsi di poterlo fare avendo spazio e visibilità sia a monte che a valle per non costituire pericolo per sé stesso e per gli altri e deve dare precedenza a chi proviene da destra o secondo indicazioni.

 
bimba con sci

6) SOSTARE SU UNA PISTA

E’ necessario evitare di fermarsi, se non in caso di necessità, sulle piste e nei passaggi obbligati o senza visibilità adeguata: chi cade deve sgomberare la pista più velocemente possibile.

 

7) RISALIRE UNA PISTA A PIEDI

Chi risale una pista o la discende a piedi, deve farlo tenendosi ai bordi della stessa: in caso di cattiva visibilità meglio evitare.

 

8) RISPETTARE REGOLE E SEGNALETICA

Lo sciatore è tenuto a rispettare le regole e la segnaletica delle piste, incluso l’obbligo del casco per i minori di 14 anni e la classificazione di pericolosità delle piste (nero=difficile, rosso=media, blu=facile)

 

9) SOCCORRERE CHI HA AVUTO UN INCIDENTE

In caso di incidente, chiunque è tenuto a prestare soccorso; in questi casi è importante avvisare l’impianto sciistico più vicino, indicare su quale pista è avvenuto, descrivere il tipo di incidente e attendere l’arrivo dei soccorsi.

 

10) FARSI IDENTIFICARE

Chiunque sia stato coinvolto in un incidente o ne sia stato testimone ha il dovere di fornire le proprie generalità.