A fronte di quanto segnalato dai Soci circa l'obbligo di apporre una marca da bollo sui certificati scolastici, richiesti ai fini dei dell'erogazione di contributi e borse di studio previsti dall'Associazione per il Bando 2012, è stato accertato quanto segue.
La legge 183/2011, art. 15, prevede che, a partire dal 1° gennaio 2012 non possano essere rilasciati nè accettati certificati da produrre presso pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi. Per i casi indicati, gli interessati possono produrre autocertificazioni; pertanto, per il rilascio dei certificati di iscrizione, di frequenza e di diploma, sono state richieste marche da bollo del valore di € 14,62, una per ogni certificato richiesto.
A seguito dell'approfondimento condotto dall'Associazione, è stato rilevato che è possibile il rilascio dei certificati scolastici in carta semplice per uso borsa di studio, condizione prevista nella tabella B, Art. 11, del D.P.R. 642/72.
Il certificato deve contenere, a calce delle dichiarazioni relative allo studente ed all'anno di corso, gli articoli di legge che prevedono l'esenzione, come di seguito indicato: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (art. 40, comma 2, D.P.R. n. 445/2000 sostituito e modificato dall'art. 15 L. 183 del 12/11/2011). Il presente certificato viene rilasciato per uso borsa di studio esente da bollo ai sensi del D.P.R. 642/72 Tab. B Art. 11."
Allo scopo di agevolare la produzione della documentazione richiesta, è stato predisposto un fac-simile di certificato scolastico che gli interessati potranno portare all’attenzione delle segreterie al fine di ottenere la certificazione in forma esente dall’imposta di bollo: in calce al modulo è espressamente riportata la formula contenente i riferimenti normativi che l’istituto scolastico è tenuto per legge a indicare per poter emettere il certificato in carta libera.
Il suddetto fac-simile è reperibile anche nella pagina dedicata alla Modulistica.