L’“ARCA Informa” da oggi sarà sul web. La rivista che per lungo tempo ha accompagnato la vita dell’Associazione, illustrandola e tenendo il contatto con tutti i Soci, si trasformerà in una apposita sezione dedicata sul nostro sito. E’ da qualche tempo che ci stiamo preparando a questo passo. Dapprima abbiamo sperimentato l’invio della Lettera ARCA: la comunicazione che arriva direttamente sul vostro computer informando, con frequenza regolare sulle iniziative e le proposte dell’Associazione. Il nuovo portale, sempre più strutturato nell’obiettivo di una maggiore interattività e semplicità della fruizione dei servizi ARCA da parte di tutti i Soci, ha fatto sì che la nostra comunicazione diventasse sempre più moderna, trasparente e tempestiva. Il boom di accessi al sito che costantemente registriamo ci ha poi recentemente indotti alla pubblicazione dei Cataloghi soltanto on line consentendo un notevole risparmio di carta e di risorse che possono essere utilizzate per offrire sempre più servizi ai Soci. La rivista “ARCA Informa”, agli esordi trimestrale ma negli ultimi tempi ridotta a periodicità semestrale era diventata uno strumento datato in cui i contenuti, gli eventi, gli articoli sui viaggi, invecchiati nel tempo trascorso dal momento della loro fruizione, non potevano più accendere interesse per nuove iniziative riducendosi solo ad un ricordo sbiadito. Per questo ora, accanto alla Lettera ARCA, al nuovo portale ed ai Cataloghi on line abbiamo deciso di aggiungere una nuova modalità di condivisione della rivista. Forse qualcuno storcerà il naso sentendo parlare di comunicazione via web e forse sentirà la mancanza della carta patinata e del piacere di sfogliare la rivista ma la soluzione individuata, certamente migliorabile ed implementabile, avrà il vantaggio di poter assumere una periodicità ben più fitta, di essere più tempestiva rispetto agli eventi ed alle esigenze e di attivare una maggiore partecipazione dei Soci che, troppo spesso, hanno inviato i loro articoli di viaggio o sull’Associazione o foto ma raramente avuto il piacere di vederli pubblicati a causa delle rigidità editoriali che lo stampato impone (tempi, spazi, ecc.). A breve, nel nostro sito un’intera sezione sarà dedicata all’”ARCA informa” a cui si potrà accedere direttamente dall’Home Page e sarà composta, almeno inizialmente, da varie categorie di argomenti dove gli articoli e le immagini non avranno, come accadeva nella rivista, limitazioni spazio o periodicità e sarà così strutturata:
L’ASSOCIAZIONE
Spazio dedicato al periodico Editoriale del Presidente, agli articoli della Commissione Amministratrice Nazionale, a redazionali sulle attività dell’Associazione.
ALLA SCOPERTA DI…
Articoli ed immagini di informazione sulle mete proposte nei nostri Cataloghi.
DIARIO DI VIAGGIO
Articoli e foto dei Soci sui viaggi con l’ARCA.
RUBRICHE
Prendiamoci cura di noi (Alimentazione, Fitoterapia, Agopuntura, ecc.) Il parere dello psicologo (Genitori/figli, Il bullismo, Andare in pensione, Adottare un bambino, Il rapporto con i media, ecc.) I libri dei Soci (recensioni ed informazioni sui libri scritti dai Soci) Si parla di … (Arte, Musica, Ambiente, ecc.)
Vi invitiamo, quindi, ad inviarci i vostri racconti e foto sui viaggi o vacanze fatte con l’ARCA, i libri scritti da voi o qualsiasi articolo inerente i temi trattati nelle Rubriche o sulla vita dell’Associazione al seguente indirizzo:
redazione@arca-enel.it
Vi consigliamo di trasmettere i testi in formato Word (no PDF) e le immagini in formato JPG bassa risoluzione; in caso di immagini numerose o eccessivamente pesanti potete inviare direttamente un CD a:
ARCA Nazionale Unità Comunicazione Via di Villa Patrizi 2/b – 00161 Roma Attenzione Marina Marchioni
Nella richiesta di pubblicazioni di recensioni di libri da voi scritti vi ricordiamo di specificare anche la casa editrice ed il prezzo del libro (anche eventuali riduzioni per i Soci ARCA) ed inviare l’immagine di copertina. L’obiettivo di questa iniziativa è di migliorare un servizio, utilizzando strumenti più flessibili e con maggiori potenzialità che dovremo cercare di utilizzare anche con il vostro contributo perché vogliamo che la comunicazione non sia intesa e vissuta da noi a voi, ma tra noi.
Il Presidente Ferruccio Valletti
|
|