Inizio della pagina -
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai al Menu inferiore
|
Trentennale ARCA


 

Nella bella cornice di Viareggio, sempre sbirciando il cielo che poi si è rivelato benevolo con noi, nel lungo weekend 12/15 maggio 2016, abbiamo festeggiato il 30ennale dell’ARCA. Quasi 700 tra Soci e loro familiari, distribuiti in 10 diversi hotel, hanno partecipato a un programma intenso di incontri, escursioni e spettacoli.

Siamo entrati subito nel vivo già dal pomeriggio del giovedì, con l’accoglienza dello Staff ARCA presso la bella sala del Caffè Liberty dove, dopo l’aperitivo, abbiamo conosciuto il Mago Klinkon, che nella sua prima performance si è dedicato soprattutto ai bambini.

La sera, dopo cena, ci siamo ritrovati tutti al Teatro Odeon, dove ancora il Mago Klinkon ci ha presentato la scaletta della manifestazione e il Presidente dell’ARCA Giuseppe Vaccaro ci ha dato il benvenuto. Grande emozione ci ha procurato la voce del tenore Samuele Simoncini che ha aperto e chiuso la serata cantando due arie da brividi: Con te partirò e Nessun dorma.

 

Nella mattinata di venerdì c’è stata l’escursione a Pisa, dove la magia della Torre pendente e della Piazza dei Miracoli ha stregato adulti e bambini, vecchi e nuovi visitatori.

Dopo la pausa pranzo, mentre un vento impetuoso spazzava la famosa Passeggiata Marconi e tanti viareggini approfittavano per darsi al surf e al kitesurf, il Caffè Liberty ha accolto la presentazione dei viaggi del catalogo ARCA Estate 2016. Poco dopo, spostandoci nella sala dell’Hotel Esplanade, abbiamo assistito alla proiezione di tre cortometraggi realizzati negli anni scorsi nell’ambito di ARCA CinemaGiovani, il nostro collaudato format che da tanti anni porta i “figli della luce” alla Mostra del Cinema di Venezia.

Ma ormai tutti i pensieri erano per l’evento della serata al teatro Politeama, dove la sorpresa è diventata realtà. Qui, accompagnata dalla sua “Problemi da Piccoli Band”, si è esibita per noi e solo per noi… Paola Cortellesi. Simpatica, travolgente, ironica, una vera one woman show che in un’ora di spettacolo ci ha offerto musica, riflessioni, imitazioni. E sul finale un inatteso duetto col Presidente Vaccaro, che con consumata, partenopea disinvoltura si è prestato a fare la parte di Alberto Lupo nell’interpretazione della famosa Parole parole parole.

 

Un’aria finalmente limpida, ripulita dalla torrenziale pioggia notturna, è stata la caratteristica della giornata di sabato. In mattinata abbiamo apprezzato l’escursione a Lucca, dove oltre a godere di una bella visita guidata tra strade, piazze, vicoli e palazzi, abbiamo scoperto il mercato dell’antiquariato e una manifestazione napoleonica, con persone da ogni parte d’Europa che sfoggiavano bellissimi costumi d’epoca.

Di ritorno a Viareggio ancora tanti impegni: l’escursione al Museo del Carnevale (un primo gruppo c’era già andato venerdì pomeriggio) dove vengono svelati i segreti dei maestri cartapestai viareggini; la piacevole esibizione di tre band toscane, che hanno suonato musica energetica, al Bagno Teresita, in un clima quasi estivo e l’interessantissimo incontro all’hotel Esplanade con Nima Sharmahd che ci ha spiegato come scegliere i libri da leggere e far leggere ai nostri bambini

Poi tutti in hotel per prepararsi per l’evento finale, la cena di gala, organizzata al Teatro Puccini a Torre del Lago, sede del Festival Pucciniano. E’ qui, nel grande foyer elegantemente allestito per noi, che si è svolta la serata. È qui che abbiamo cenato, che ci siamo scatenati a ballare, che abbiamo ascoltato il saluto finale, gli auguri e gli auspici del Presidente Vaccaro davanti a una enorme torta con il logo ARCA 30 anni insieme a te.

Tra foto, abbracci e incontri con vecchi amici e protagonisti della storia dell’ARCA, è trascorsa molto piacevolmente la serata.

Auguri, auguri a tutti i Soci che sono il vero cuore dell’Associazione

e lunga vita all’ARCA che si rinnova.

Guarda la fotogallery