Carissimi,
ancora una volta, nostro malgrado, siamo costretti a presentare il nuovo catalogo ARCA, immersi in una crisi pesantissima che non accenna a trovare la sua fine.
Per noi elettrici, inoltre, “crisi” non significa soltanto che i nostri Soci hanno minori risorse economiche da spendere per le vacanze; crisi significa anche - e soprattutto - un drastico calo degli associati, con tutto ciò che ne consegue per la vita e il futuro della nostra amata Associazione.
Le difficoltà industriali dei principali operatori elettrici, ci dicono anche che il 2013 può essere - anzi, forse sarà - l’anno orribilis del settore elettrico; tantissime potrebbero essere le fuoriuscite di Personale dalle varie Aziende, sicuramente accompagnate da una “strumentazione” che eviti situazioni traumatiche per le famiglie.
Ma per l’ARCA tutto questo si tradurrà in un numero di Soci molto minore rispetto agli attuali.
Tuttavia…
Tuttavia la convinzione profonda che abbiamo è che anche in questa situazione di difficoltà l’ARCA può essere non solo uno strumento utile a soddisfare i bisogni dei nostri associati, ma da questo momento di totale difficoltà per tutti, l’ARCA può trovare le condizioni per il suo rilancio. Sta a noi capire come poter sfruttare la debolezza di tutti gli altri grandi CRAL e far diventare tutto questo, il nostro punto di forza.
Ma veniamo alla presentazione del nuovo catalogo per l’estate.

Come è facile notare l’offerta turistica è rimasta sostanzialmente invariata rispetto alle precedenti stagioni (e già questo è un piccolo miracolo…), ma abbiamo comunque voluto metterci alla prova con nuove iniziative, tipo gli “short break”, formule di vacanza breve nelle capitali più importanti, a costi contenuti e con servizi di buon livello e, per i giovani, i tour con workshop giornalistico (Sri Lanka) o reportage fotografico (Messico).
Pensiamo che queste vacanze “brevi” possano andare incontro alle esigenze, sempre più pressanti, di una larga fetta di Soci che non vogliono rinunciare alla vacanza e che trovano in questa formula, il giusto equilibrio tra giorni di ferie da dedicare ad una vacanza e il prezzo della vacanza stessa. Vedremo se tale offerta sarà apprezzata dalla nostra platea di riferimento.
L’impegno dei colleghi dell’ARCA – che ringrazio per la loro dedizione e professionalità - è notevole nella ricerca di prodotti sempre di qualità, a costi contenuti e che incontrino sempre più ciò che leggiamo nei suggerimenti dei nostri Soci.
Insomma: nonostante le difficoltà pensiamo di essere riusciti a dare il giusto sostegno alle famiglie e ad ogni altra tipologia di Soci, a partire dai giovani.
La novità importante di questa edizione, che voglio evidenziare è la diversa modalità di comunicazione delle proposte turistiche, cioè il web. Va sottolineato che la scelta non è motivata soltanto da necessità di risparmio, come da tempo, giustamente, si è scritto nei vari messaggi ai Soci, ma nasce soprattutto dal bisogno di realizzare uno strumento che ci permetterà di “superare” il concetto di Catalogo stagionale e di proporre, aggiornare, implementare le nostre offerte in qualsiasi momento dell’anno.
La nostra ambizione è quella di essere accanto al Socio in ogni momento e non soltanto due volte l’anno: il nostro Portale dovrà diventare sempre di più uno strumento da usare “al bisogno”, con proposte continuamente nuove o aggiornate, dinamico, pronto a recepire le esigenze e i suggerimenti che riceviamo.
Nel garantire il mio impegno e quello di tutti i colleghi dell’ARCA, voglio augurare a ciascuno di voi delle belle e serene vacanze.
Buon riposo!
Il Presidente
Amedeo Testa