Inizio della pagina -
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai al Menu inferiore
|
Organismi Dirigenti


 
L’ASSEMBLEA

E' l'organo rappresentativo dei Soci, inteso come superiore livello di espressione delle loro attese e della loro capacità di controllo sulla vita dell'Associazione. È costituito da 40 componenti eletti nell’ASSEMBLEA e dai 7 membri della Commissione Amministratrice Nazionale.

 
LA COMMISSIONE AMMINISTRATRICE NAZIONALE

E' composta da 7 componenti effettivi, designati dalle Organizzazioni sindacali nazionali e da un componente, con funzioni consultive, designato dall'ENEL. La CAN è chiamata a garantire il corretto perseguimento degli scopi dell’Associazione, svolge funzioni di indirizzo/programmazione/linee guida, nonché di verifica periodica e complessiva dei risultati raggiunti e in particolar modo attende alla promozione e allo sviluppo della partecipazione attiva dei Soci.

La CAN è composta da: Cesi Mauro, Lanci Luciano, Ottaviani Maurizio, Parravicini Renato, Sambenedetto Marco, Sperlinga Francesco Paolo, Valletti Ferruccio e Scaramozzino Francesco (Enel).

 
IL PRESIDENTE

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell'Associazione, anche in giudizio, e quindi tutti i poteri ad essa connessi. Convoca e presiede il Consiglio Direttivo Nazionale e la Commissione Amministratrice Nazionale.

Il Presidente è Mauro Cesi.

 
CIRCOLI ARCA REGIONALI

Al fine di promuovere la partecipazione attiva dei Soci alle iniziative associative nazionali e locali, nonché la valorizzazione del territorio, in ogni Regione è costituito un Circolo ARCA Regionale.

I Circoli ARCA Regionali, quali entità di collegamento con la base associativa sul territorio, forniscono ai soci supporto informativo ed operativo, in relazione all’esigenza di favorire la più ampia e diffusa promozione e informazione sulle attività associative in sede locale, in attuazione del Programma approvato dai competenti Organi.

I Circoli svolgono anche compiti di carattere propositivo e consultivo nei confronti della Commissione Amministratrice Nazionale per le iniziative in sede locale.

 
IL COLLEGIO DEI SINDACI

Il Collegio dei Sindaci è composto da tre componenti effettivi e da tre supplenti designati tra i soci ordinari, in numero di un componente effettivo e uno supplente, da ognuna delle tre Organizzazioni Sindacali (o gruppi di Soci) che hanno riportato complessivamente il maggior numero di voti nelle elezioni dell’Assemblea.

I compiti del Collegio Sindacale sono quelli previsti dagli artt. 2403 e seguenti del codice civile.

 
IL COLLEGIO NAZIONALE DEI PROBIVIRI

E' composto da tre membri effettivi e tre supplenti, designati tra i Soci ordinari, da ciascuna delle tre Organizzazioni sindacali che hanno riportato complessivamente il maggior numero di voti nelle elezioni dell’Assemblea.

È rimessa alla decisione del Collegio Nazionale dei Probiviri la risoluzione delle controversie insorte tra il Socio e gli organi dell'Associazione.