Le Aziende Associate
Le Aziende di seguito indicate annualmente stanziano risorse economiche a favore dei loro dipendenti per i casi di acquisizione/ristrutturazione alloggio e gravi necessità familiari, fornendo così un aiuto finanziario concreto con prestiti a condizioni molto vantaggiose: •
Gruppo ENEL S.p.A. • Gruppo CVA S.p.A. • G.S.E. S.p.A. • GME S.p.A. • A.U. S.p.A. • Gruppo TERNA S.p.A. • TIRRENO POWER S.p.A. • CSEA S.p.A. • SOGIN S.p.A. • NUCLECO S.p.A.L'ARCA gestisce, per conto delle Società la raccolta, l'istruttoria e la definizione degli aventi diritto e trasmette gli atti alle Aziende per la concessione del prestito e le relative trattenute in busta paga.
Tasso di riferimento della BCE
L'attuale tasso di riferimento è del 2,40%.
Modalità di presentazione delle domande di prestito
Informiamo i Soci che le domande di prestito dovranno essere effettuate on line, tramite l’area riservata a ciascun Socio del portale ARCA.
Richieste di informazioni specifiche e dettagliate sul regolamento e su situazioni particolari, potranno essere inviate all'indirizzo
prestiti@arca-enel.it Per inserire la domanda è necessario effettuare il
LOGINI regolamenti dei prestiti sono presenti al seguente link:
REGOLAMENTI PRESTITI.
Modalità di estinzione del prestito
A seguito delle numerose richieste di chiarimenti per l’estinzione di un prestito in corso, informiamo i Soci del Gruppo Enel che dovranno aprire preventivamente un case di “Info su Prestiti ARCA in essere”, disponibile nel portale
ME - SERVIZI ALLA PERSONA.Nella “Info” del case sono contenute le istruzioni di dettaglio per procedere all’estinzione.
Modalità di estinzione dell’ipoteca per il personale cessato dal servizio Con la risoluzione del rapporto di lavoro (es. per accesso al trattamento di isopensione) viene operata la chiusura dei prestiti ARCA ancora in corso con pagamento del debito residuo da parte del dipendente tramite TFR/Fopen.
In caso di prestiti ARCA garantiti da ipoteca, l’estinzione del debito non determina la cancellazione formale dell’ipoteca in quanto per Enel non trova applicazione il c.d. decreto Bersani (DL 31 gennaio 2007 n. 7) in base al quale quando il mutuo viene estinto (sia a scadenza naturale che anticipata) il creditore è obbligato a cancellare formalmente l’ipoteca senza alcun costo per il mutuatario. Tale normativa vale infatti solo per gli istituti bancari.
Pertanto, l’ex dipendente che volesse cancellare formalmente l’ipoteca correlata ad un prestito ARCA deve rivolgersi al proprio ex People Business Partner che prenderà i necessari contatti con l’unità di amministrazione del personale per i successivi adempimenti.
I Soci appartenenti alle aziende AU, CSEA, CVA, GME,GSE, NUCLECO, SOGIN, TERNA e TIRRENO POWER devono rivolgersi alla propria amministrazione del personale.