
"CIBI QUOTIDIANI"
Pensi di avere il tocco dello chef? Cucini le ricette del tuo territorio o ami sperimentare i sapori di altre regioni? Quali che siano le tue preferenze, partecipa alle iniziative del nostro progetto “Cibi quotidiani”.
L’ARCA ha deciso di condividere la mission del grande evento Expo costruendo per i propri Soci pacchetti turistici e offrendo la possibilità di comprare biglietti di ingresso a prezzo scontato.
Ma poiché l’ARCA intende anche fare suoi i temi dell’alimentazione e del cibo, ha deciso di mettere a punto un progetto rivolto a voi per stimolare l’attenzione sull’argomento e ottenere una partecipazione attiva.
Il progetto “Cibi quotidiani” prevede il questionario - realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Nutrizione dell’Università Federico II di Napoli - tendente ad accertare le vostre abitudini alimentari, che ha essenzialmente lo scopo di far riflettere, magari in ambito familiare, i compilatori sul proprio approccio con la spesa, la cucina, le abitudini alimentari e l’organizzazione di un Evento, già pubblicato nel nostro Catalogo, dal titolo “Cucina con l’ARCA” che prevede incontri teorico-pratici con chef ed esperti di alimentazione all’interno di un soggiorno nel Cilento di una settimana.
L’iniziativa "RICETTE D'ITALIA" sarà una raccolta di ricette locali/tradizionali tendente al recupero della cucina semplice con ingredienti local, che confluiranno - corredate di foto e nome dell’autore - in una sezione dedicata della pagina Facebook; si cercherà in questo modo di dare visibilità al patrimonio di cultura culinaria di ciascuno, facendo emergere la grande varietà delle cucine regionali
|
L’idea di fondo è quindi quella di utilizzare la presenza dell’evento Expo come uno stimolo per avviare un discorso di educazione (o rieducazione) alimentare con la vostra partecipazione.
Sulla scorta delle risposte a queste iniziative sarà realizzata una pubblicazione, cartacea e/o elettronica, contenente una breve sintesi dei risultati del questionario, le ricette da voi inviate e, naturalmente, le testimonianze fotografiche dell’Evento “Cucina con l’ARCA”.
INVIA LA TUA RICETTA
REGOLAMENTO