Inizio della pagina -
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai al Menu inferiore
|
9 settembre

 
Deliberazioni finali

Le giurie si sono riunite, si sono confrontate, hanno discusso, si sono tirate i capelli e alla fine i premi ARCA CinemaGiovani al miglior film italiano e al miglior film internazionale sono stati assegnati.

I ragazzi scrivono le motivazioni e invitano le delegazioni dei film premiati alla premiazione di oggi, alle 18.30 a Villa Foscari.

Attendiamo questa sera per conoscere i nomi dei vincitori.

 
Premiazione
villa foscari

Le giurie hanno deliberato e alle 18.00 siamo tutti pronti e vestiti bene per andare a Villa Foscari, dove si terrà la cerimonia di premiazione dei premi collaterali del festival

Il Queer Lion Awards, che premia il miglior film a tematica omosessuale o gay-friendly va a “Wilde Salome”, di Al Pacino, mentre il premio del Biography Festival al miglior film-biografia va a Pivano Blues, omaggio musicale a Fernanda Pivano.

Ma è il momento dei premi ARCA CinemaGiovani: Elisabetta Ferrando sale sul palco ricordando che la giovane giuria Arca, presente da dieci anni al festival di Venezia è la più numerosa del festival.

 

Il premio ARCA CinemaGiovani al miglior film italiano va a “L’Ultimo Terrestre” di Gian Alfonso Pacinotti.

Il premio ARCA CinemaGiovani al miglior film straniero va a “Shame” di Steve McQueen.

 

Assegnati i premi, fatte le foto di rito, non ci resta che divertirsi e goderci la splendida località di Villa Foscari.

 
Finale di serata

Finita la cerimonia di premiazione ci dividiamo tra le proiezioni in Sala Grande degli ultimi due film in concorso: "Texas Killing Fields", storia vera di cronaca nera, prodotto nientemeno che da Michael Mann e diretto da sua figlia Ami Canaan Mann e, a seguire "Life without principle" del regista-mito di Hong Kong Johnnie To; una cena al Caribe, per poi tornare al Morosini tutti insieme e godere le ultime serate insieme in tranquillità o una cena ad un ristorante cinese sul corso principale del Lido per rimanere sorpresi che "hey, esiste un Lido al di fuori dei 100mt che intercorrono tra lo stand ARCA e il palazzo del cinema!?" Ebbene sì!

La serata si conclude sulla spiaggia dell'Hotel Excelsior con un tendone/discoteca che ci intrattiene fino a notte fonda.

 
Immagini dal festival